Gres porcellanato pavimenti Sicilia Palermo Catalogo offerte - Arredo bagno Mobili Piastrelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Offerte prezzi gres porcellanato

Gres porcellanato

Il grès porcellanato è un prodotto ceramico a pasta compatta (dunque non porosa) e colorata ottenuto per pressatura.
In Europa compare dal Medioevo, mentre in Oriente il suo perfezionamento in epoca molto antica ha condotto alla porcellana.

In effetti il gres è uno dei materiali più resistenti con cui realizzare piastrelle durevoli nel tempo. Il termine di origine francese grès indica che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta, da cui deriva l’eccezionale resistenza del materiale ceramico.

L’aggettivo porcellanato sottolinea la raffinata eleganza che lo caratterizza e deriva dall’utilizzo del caolino, una argilla bianca che viene utilizzata anche per la produzione di porcellana.

Possiamo distinguere due diverse tipologie di grès:

  • il grès naturale, più comunemente conosciuto come grès tecnico, ha un effetto marmorizzato del tutto simile al marmo naturale e mantiene le caratteristiche tecniche del grès porcellanato;

  • il grès smaltato, dalla varietà di colori, stili, formati, decori e "texture" riscontrabile solo nella ceramica smaltata.


Al contrario dei prodotti ceramici a superficie smaltata, nei quali si riescono a distinguere, in sezione, il supporto, (che determina le caratteristiche di resistenza meccanica della piastrella) e lo smalto (che ne determina l’aspetto estetico e le caratteristiche di usura), nel grès porcellanato superficie e massa sono identiche: la piastrella in grès presenta una continuità di composizione tra superficie e supporto e l’usura riporta alla superficie uno strato identico al precedente, senza alterare le caratteristiche estetiche e funzionali del pavimento. La superficie vetrificata, parte integrante della struttura della piastrella, fa del grès un materiale dotato di un'estetica elegante e durevole nel tempo.
Per quanto riguarda le caratteristiche di antigelività, resistenza agli urti, ai graffi, alle macchie e agli attacchi chimici, il grès porcellanato è un materiale ceramico estremamente resistente e igienico.

Oggi il grès porcellanato è la tipologia di materiale ceramico più avanzata e copre oltre l'80% della produzione italiana. Per le sue prestazioni e per le sue caratteristiche, si offre a soluzioni di rivestimento sia per interni, che per esterni, spaziando dall’edilizia pubblica all’abitazione privata.
Presso i nostri inserzionisti  Ceramiche e Passione
tel. 091878.93.65 potrete trovare diversi produttori di gres porcellanato, e numerose offerte, basta chiedere un preventivo. Per un posizionamento ottimale ci affidiamo all'agenzia New Systems realizzazione siti web. Tutti i marchi e le foto rappresentati in questo sito appartengono ai legittimi proprietari, non sono di nostra proprietà, vengono utilizzati solo a scopo pubblicitario per promuovere i prodotti stessi qui raffigurati.

Torna ai contenuti | Torna al menu